Information by Free Tour Stockholm

Dove si Fare bungee jumping ItaliaFree Tour Singapore
Navigation Menu+ 

Dove si Fare bungee jumping Italia

Wikivoyage, guida turistica di viaggio

Il bungee jumping

Triora è un centro della Liguria.

Processi per stregoneria

Dopo un periodo di pace dal XV al XVI secolo, dove si costruirono chiese e altre opere d'arte, la storia locale di Triora testimonia dei famosi processi di stregoneria compiuti dal 1587 al 1589.

Alcune donne locali vennero accusate di essere le artefici delle continue pestilenze, piogge acide, uccisione di bestiame e addirittura di cannibalismo verso bambini in fasce.

I documenti dei processi ed i verbali di interrogatorio sono attualmente conservati presso l'Archivio di Stato di Genova. Le condanne per presunte stregonerie causarono la morte al rogo di diverse fanciulle ed addirittura anche di un ragazzo.

Ancora oggi il paese è noto per i suoi processi alle streghe (o presunte tali) che scatenarono successivamente uguali reazioni anche in altri borghi liguri e italiani.

Triora fa parte dei Borghi più belli d'Italia ed è stata premiata con la bandiera arancione dal Touring Club Italiano, ma è conosciuta anche come il paese delle streghe, poiché nel Cinquecento vi si tennero famosi processi intentati contro donne ritenute colpevoli di stregoneria.

Cenni geografici[modifica]

Il territorio di Triora è situato quasi interamente nella valle Argentina, e in minima parte nella vallata del torrente Tanarello (ramo sorgentifero del fiume Tanaro) nel cui bacino sorge la frazione Monesi; nel comune è compreso quasi interamente il lago artificiale. Dista 47 km da Imperia, 38 da Sanremo, 50 da Ventimiglia, 46 da Tenda (Francia).

Cenni storici[modifica]

Di probabile origine dalla tribù dei Liguri Montani, dopo l'impero romano fu parte della Marca Aleramica. Entrò poi nell'orbita di Ventimiglia, quindi della Repubblica di Genova. La creazione di nuove cinte murarie e l'erezione di cinque fortezze difensive creò una sorta di nucleo fortificato, quasi inespugnabile, che mise a dura prova le truppe dell'imperatore Carlo IV nella tentata conquista del borgo. Persino la Repubblica ebbe notevoli problemi nella sua gestione, leggermente inasprita per le continue tasse imposte agli abitanti, tanto da far imprigionare il capo delle milizie e distruggere parte della fortezza.

Nonostante i dissapori creatisi la popolazione rispose positivamente alle chiamate di guerra, specie nella famosa Battaglia della Meloria del 1284, dove Triora e la sua podesteria inviarono nella battaglia marinara contro Pisa circa duecentocinquanta balestrieri a sostegno di Genova.

Caduta la Repubblica di Genova, dopo la parentesi napoleonica divenne Sabauda per confluire poi nel regno d'Italia.La seconda guerra mondiale fu particolarmente disastrosa per Triora, che subì il 2 e 3 luglio del 1944 la furia delle truppe naziste: il borgo venne dato alle fiamme e furono rasi al suolo interi quartieri.

You might also like
Il Bungee Jumping più Alto del Mondo, 220 metri! (Val
Il Bungee Jumping più Alto del Mondo, 220 metri! (Val ...
JUST CAUSE 2 bungee jumping tutorial ITALIANO
JUST CAUSE 2 bungee jumping tutorial ITALIANO
Worldwide Fitness Products SPEEDSTER® Power Leaper Jump Trainer ** 1 MEDIUM RESISTANCE SAFETY SLEEVE CORD AND 1 PADDED SHOULDER HARNESS **
Sports (Worldwide Fitness Products)
  • Develops explosive leg strength.
  • Includes 1 Medium Resistance Bungee Cord with Safety Sleeve Technology.
  • Easily attaches to the included Padded Shoulder Harness.
  • Speedster® Training Products are used by athletes, coaches, organizations and teams worldwide.
  • Made in USA. 1 year conditional warranty.
NEONBLOND Coffee Mug I Love bungee jumping - Neonblond
Kitchen (NEONBLOND)
  • 11 oz White Ceramic Coffee Cup
  • Perfect gift for Coffee and Tea lovers
  • Vibrant Permanent Colors that will not fade
  • Printed in Atlanta GA USA, NEONBLOND. Ceramic made in China
  • 30 Day Money Back Guarantee
Related Posts